sabato 1 giugno 2013

Giornata al museo dell'automobile parte 3

STORIA DELL'AUTOMOBILE DAL 1960 A OGGI

FIAT
500
Italia, 1968.





MORRIS MINI
1000 MK II
Gran Bretagna, 1969.




FIAT
850 S
Italia, 1969.








ANNI DEL MURO DI BERLINO
Siamo al Check Point Charlie, il famoso posto di blocco per il passaggio da Berlino Est a Berlino Ovest, negli anni del Muro, che separava il libero e democratico mondo occidentale dai regimi totalitari di stampo sovietico. Dunque da una parte due vetturette come Trabant e Syrena, due piccole utilitarie dell'Est dal design antiquato; dall'altro uno dei gioielli del capitalismo occidentale, una Ferrari rossa.

SYRENA
L 105
Polonia, 1973.




TRABANT
601
1987





FERRARI
365 GT4 2+2
Italia, 1973.










FERRARI
308 GTB
Italia, 1980.





PHOENIX
II Solare
Italia 1987.




FIAT
Downtown
Italia, 1993.
Motore elettrico.







FIAT
Ecobasic
Italia, 2000.




LA PARTE PIU' "TECNICA"

ARTIGLIO
La prima attrezzatura dedicata allo smontaggio e montaggio del pneumatico sul cerchio.
Corghi, 1961.





CHIRIBIRI
Milano
Autotelaio
Italia, 1922.






RUOTA IN LEGNO, PER CARRO, EPOCA MEDIEVALE


La ruota fu inventata agli albori della civiltà umana e rimase sostanzialmente invariata per millenni: ruota in legno a razze, talvolta con la superficie di rotolamento e il mozzo rinforzati con cerchiatura metallica.




RUOTA ELASTICA, 1900
Costituita da un cerchio in ferro rivestito di gomma piena e sostenuto da gruppi di molle. Fu lanciata sul mercato come un'alternativa valida al pneumatico, in quanto imperforabile.






RUOTA CON PNEUMATICO MICHELIN SEMELLE E CERCHIO JANTE AMOVIBLE, 1906
Il cerchio amovibile è fornito di ganasce mobili che permettono la sostituzione del pneumatico in tre minuti svitando semplicemente otto dadi. Fu questa invenzione a permettere la vittoria alla Renault al primo Gran Premio di Francia, corso sul circuito della Sarthe nel 1906.






RUOTA CON PNEUMATICO MICHELIN CONFORT BIBENDUM 1927
Dotato di cerchietti metallici inestensibili. Questo rende il rischio di uscita del pneumatico dal cerchio praticamente nullo. Anche il montaggio e il rimontaggio sono semplificati.






RUOTA A RAGGI RUDGE RECORD 1960
Ruota eseguita con cerchio in lega leggera, prodotta partendo da una barra estrusa, che viene avvolta, saldata, calibrata e lucidata. Tutti i componenti sono cromati prima dell'assemblaggio, che viene fatto completamente a mano da operai molto esperti.







RUOTA ACCIAIO TECNICA 2010
Ruota in acciaio in materiale "Alto resistenziale", realizzata mediante processo di stampaggio e rullatura. Le altre tecnologie che contribuiscono alla sua realizzazione sono processi di saldatura e verniciatura finale. Il cerchio è caratterizzato dal processo di Fluoformatura del materiale al fine di alleggerire ulteriormente il prodotto finale.
























Nessun commento:

Posta un commento