lunedì 3 giugno 2013

Louis Palmer e il Solartaxi

Sabato mattina mi sono recata ad un'interessante conferenza riguardo il mondo elettrico tenutasi all'ITIS Avogadro di Torino. La parte che mi ha colpito di più è stata quella in cui hanno proiettato un filmato: "Solartaxi", regia di Erik Schmitt.


Trailer del film:
https://www.youtube.com/watch?v=GKI2Wzuieq0&feature=player_embedded


Lo svizzero Louis Palmer fin da piccolo ha un sogno: compiere un giro intorno al mondo a bordo di un veicolo alimentato dal sole costruito da lui stesso.
Crescendo Palmer non abbandona il suo sogno e, ormai diventato insegnante, decide di provare a realizzarlo. La sua idea è di creare un auto alimentata con un'energia alternativa: l'elettricità. Grazie all'aiuto di produttori svizzeri e di varie università riesce a costruire la sua auto da sogno. Questa è munita di due batterie alimentate grazie a dei pannelli solari.
Nel suo viaggio viene accompagnato da uno studente di ingegneria che si occuperà di aggiustare gli eventuali problemi o danni del Solartaxi.



1986: il primo disegno di veicolo solare, realizzato da Louis Palmer.



Giugno 2005: saldatura del telaio





 Ottobre 2005: il Solartaxi assume forma, ben presto le prime componenti elettroniche verranno montate.



Febbraio 2006: primo test drive sulla Brouch, campo d'aviazione.



Giugno 2006: il Solartaxi ottiene il certificato per circolare su strada.



Aprile 2007: presentazione della vettura


Louis Palmer esprime così la sua missione:
"Il 3 luglio 2007 sono partito per il mio primo viaggio intorno al mondo con un veicolo ad energia solare.Certo, come un cittadino normale che non posso cambiare il mondo ma posso dimostrare al mondo quanto sia disastrosa la situazione climatica globale è diventata e quante soluzioni sofisticate per ridurre i gas a effetto serra già esistono, che portano con sé molti altri vantaggi. In modo che possiamo avere un mondo migliore e un futuro più sicuro. Il taxi solare dovrebbe riaccendere la speranza e la gioia di vivere, un esempio per contrastare rassegnazione e stimolare la riflessione. E dimostrano che ognuno di noi può fare un passo verso preservare il nostro pianeta. "


IL VIAGGIO




La spedizione è iniziata il 4 luglio 2007 a Lucerna, in Svizzera, e gli ci sono voluti 18 mesi per viaggiare in tutta Europa, il Medio Oriente, la penisola arabica, l'India, Bali, Nuova Zelanda, Australia, Estremo Oriente, Sud Corea, Canada e Stati Uniti per tornare poi a Lucerna. 
Durante il suo viaggio viene invitato dall'ONU a Bali per una conferenza riguardo i cambiamenti climatici e un'altra conferenza in Polonia sempre sullo stesso argomento. 
Proprio come previsto dal suo progetto, lungo la strada, ha ospitato più di mille passeggeri tra cui principi, giornalisti, premi Nobel e statespeople.



Nessun commento:

Posta un commento